06 58205750 Via di Monteverde, 7/B Lun - Ven 8.30 - 20.30 Sab 8.30 - 14.30

Gentile Paziente, in ottemperanza alla nota della Regione Lazio 956295 la nostra Società esegue i test antigenici a tutto il personale operante con cadenza non superiore ai 15 giorni. Gli investimenti per la tutela e la sicurezza dei nostri dipendenti e per la sanificazione costante della struttura sono la nostra priorità, perché in Fisiogroup Roma dovrai sempre sentirti accolto sicuro e sereno.

PERCHÉ LA CELLULITE È UNA MALATTIA?

cellulite fisiogroup roma

Che cos’è la cellulite? Perché va curata  come una patologia e non solo dal punto di vista estetico?

La cellulite, erroneamente considerata  come un semplice inestetismo dovuto alla presenza di “adipe localizzato” quindi grasso, è invece una vera e propria patologia degenerativa dell’Ipoderma. 

Essa è più correttamente definita come “Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (Pefs)” ed ha come causa  principale una disfunzione del microcircolo veno-linfatico  con conseguente alterazione del metabolismo dei Lipidi (equilibrio tra lipasi e lipogenesi). 

Tutto ciò determina un ristagno di liquidi all’interno del tessuto connettivo e una successiva degenerazione “fibrosclerotica” delle strutture di sostegno (fibre reticolari e collagene).

Ma che cosa può causarla?

  • SOVRAPPESO
  • SEDENTARIETÀ’
  • STRESS  (produzione di cortisolo)
  • ALTERAZIONE DEL MICROCIRCOLO (ritorno venoso/ drenaggio linfatico)
  • IRREGOLARITA’ DEL FUNZIONAMENTO INTESTINALE
  • ALTERAZIONI ORMONALI (legate agli estrogeni)
  • PREDISPOSIZIONE GENETICA
  • SPORT AGONISTICO

STRESS E CORTISOLO: COME INFLUISCONO SULLA CELLULITE?

In questo periodo, a causa della situazione di sedentarietà e alla pressione che stiamo vivendo dovuta al COVID-19, si registrano dei livelli di stress molto alti che possono influire sulla cellulite a causa della produzione di cortisolo.

IL Cortisolo viene anche soprannominato: “ormone dello stress” e si produce in maniera anomala quando l’organismo è sottoposto ad un’eccessiva pressione sia dal punto di vista fisico che psicologico (FIGHT OR FLIGHT RESPONSE). 

La produzione eccessiva di “cortisolo”, per un periodo prolungato inibisce temporaneamente alcune funzioni corporee non indispensabili (catabolismo lipidico) e ne accelera delle altre, come il catabolismo proteico (ossia la trasformazione delle proteine in zuccheri)

Inoltre stimola la produzione di acidi grassi, aumenta i livelli ematici di glicemia, abbassa le difese immunitarie e diminuisce la produzione di collagene.

Quanto precedentemente descritto ha come risultato finale: 

  • AUMENTO DELLA RITENZIONE IDRICA (aumento della concentrazione di sodio al livello ematico con conseguente accumulo di liquidi nel tessuto connettivo)
  • FORMAZIONE DI CELLULITE
  • AUMENTO DELL’ADIPE LOCALIZZATO (rallentamento del metabolismo degli zuccheri e dei lipidi)

Nel prossimo articolo scopriremo quando la cellulite diventa un vero e proprio problema di salute e quali sono i vari stadi in ordine di gravità.

In Fisiogroup Roma troverai degli specialisti di Fisioterapia Dermato-Funzionale, che potranno analizzare la problematica e individuare la terapia adatta. Chiama per prenotare una valutazione gratuita!