Esame baropodometrico

ESAME BAROPODOMETRICO

E’ attivo il servizio di Baropodometria.
Tale metodica è fondamentale per lo studio della biomeccanica del piede e rilascia importanti informazioni in merito alla distribuzione del centro di gravità corporeo e quindi in maniera implicita anche in merito a possibili disfunzioni a livello della colonna vertebrale.
Tale metodica è utilizzata con grande successo negli atleti per far emergere ad esempio disfunzioni a livello della colonna vertebrale che possono influire sulle performance sportive; così ormai è diffusa l’applicazione della metodica come supporto alla postura ed alla vita di tutti i giorni.
L’esame Baropodometrico è una tecnica per l’analisi della distribuzione e della misura della pressione esercitata a livello plantare da diverse strutture somatiche e fornisce quindi informazioni sulle pressioni scambiate tra piede e terreno, sulla stabilità, sulla distribuzione del peso corporeo e sui sovraccarichi metatarsali, digitali, ecc.
La misurazione avviene attraverso l’utilizzo di una sofisticata piattaforma elettronica che registra e misura appunto tali attività.
L’esame si svolge in due fasi:

fase statica, il paziente viene posizionato in stazione eretta sulla pedana, qui vengono rilevati e valutati i carichi pressori dei piedi;
fase dinamica, al paziente vengono fatti fare una serie di passi sulla pedana, qui vengono rilevati i carichi pressori dei piedi e come i piedi svolgono la fase del passo.

Il sistema, tramite la valutazione approfondita dello svolgimento del passo, evidenzia alterazioni deambulatorie (pronazioni, instabilità, ecc.) derivate da problemi del piede, caviglia, ginocchio, ecc.
L’esame è di valido ausilio al il tecnico per la realizzazione con maggior precisione di ortesi plantari su misura personalizzate.

baropodometrico