06 58205750 Via di Monteverde, 7/B Lun - Ven 8.30 - 20.30 Sab 8.30 - 14.30

In ottemperanza alla nota della Regione Lazio 956295 tutto il personale esegue i test antigenici per Coronavirus-19 con cadenza non superiore ai 15 giorni.

Image Alt

Laserterapia

I BENEFICI DELLA LASERTERAPIA

Il termine Laser è un acronimo di “light amplification by stimulated emission of radiation.”. Il meccanismo di azione del Laser si basa sulla stimolazione cellulare e ha come obiettivo la Fotoattivazione dei meccanismi cellulari, portando alla normalizzazione delle aree interessate dal processo patologico attraverso una riduzione dell’edema, la induzione di analgesia un effetto antiinfiammatorio e la accelerazione dei processi di riparazione tessutale.

Tale stimolazione si estrinseca a livello cellulare, vascolare, dei tessuti interstiziali e del sistema immunitario. Inoltre il Laser ha effetti diretti nella sede di applicazione quando applicato localmente e un effetto sistemico quando utilizzato sui punti dell’agopuntura. Gli effetti analgesici ed anti-infiammatori ed antiedemigeni del Laser possono essere spiegati attraverso molti meccanismi. Il Laser determina una vasodilatazione reattiva riducendo la sensazione di dolore a carico delle terminazioni nervose e lo spasmo della muscolatura arteriolare. Il Laser esercita inoltre una azione analgesica ed anti-infiammatoria promuovendo la rigenerazione e implementando il rilascio di endorfine.

ANTIDOLORIFICO E ANTINFIAMMATORIO

Il Laser sembra inoltre stimolare l’Ematopoiesi nel Midollo Osseo e sembra esercitare anche un effetto antibatterico attraverso la stimolazione del Sistema Immunitario. Il Laser non determina una modificazione significativa della temperatura a carico del tessuto interessato. Tutto questo suggerisce quindi che i potenziali effetti fisiologici del Laser sono indipendenti dallo sviluppo di calore. Recenti studi Internazionali coinvolgono l’azione del Laser nei processi rigenerativi a carico dei tessuti, nel rimodellamento osseo, nella formazione di nuovo tessuto cartilagineo e nella sintesi della stessa matrice cartilaginea.

E’ stato visto che l’Nd: YAG laser contribuisce al processo di guarigione a livello dei tendini e dei legamenti e previene la formazione di fibrosi.
I meccanismi di azione sopradescritti sono riassunti nella tabella seguente.

Laserterapia

MECCANISMI DI AZIONE DELLA TERAPIA LASER

Laserterapia

LASER ND YAG

Il processo riparativo dei traumi passa sempre attraverso le fasi della degenerazione, dell’infiammazione, della riparazione e del rimodellamento.

Il Laser Nd-Yag è tra le metodiche attualmente più accreditate e utilizzate per il trattamento delle lesioni muscolari e delle parti molli in genere, grazie alla sua capacità di penetrazione in profondità, e alla possibilità di agire in tutte le fasi dell’infiammazione e della rigenerazione.