Che cosa è la Fisioterapia?

La fisioterapia è una professione sanitaria terapeutica mirata a migliorare il modo in cui ti muovi e la qualità della tua vita, fornendo il trattamento più adatto per curare un infortunio o un’altra diversa condizione. Se soffri di dolori alla schiena o al collo, se hai avuto un infortunio sportivo, soffri di artrite – di fatto se avete un qualsiasi problema articolare o muscolare – la fisioterapia può aiutarti ad alleviare il dolore e a riprendere il movimento.

Chi può essere trattato con la Fisioterapia?

I Fisioterapisti sono coinvolti nell’aiutare le persone di tutte le età, dai bambini piccoli agli anziani. Essi trattano comunemente ogni persona che soffre di dolore alla schiena o al collo, dolori generali e lesioni legate alla attività sportiva.

Lesioni traumatiche sportive tra cui

• strappi muscolari
  • problemi ai tendini ed ai legamenti
  • lesioni da uso eccessivo
  • riabilitazione post-chirurgica
  • dolore al ginocchio, caviglia e piede
  • problemi di spalla
  • gomito del golfista e del tennista
  • problemi del piede

Condizioni generali, tra cui

• mal di schiena
  • dolore al collo
  • colpo di frusta
  • infortuni sul lavoro
  • artrite
  • mal di testa
  • lesioni da sforzo ripetitivo (RSI)
  • lesioni da incidente stradale

Come può la Fisioterapia darti un beneficio?

I Fisioterapisti sono formati per valutare le cause dei danni delle strutture articolari, muscolari e nervose e rendere sicuri il trattamento e la consulenza che si ricevono.
Otterrai un trattamento efficace che utilizza una vasta gamma di tecniche senza utilizzo di farmaci per: alleviare il dolore, ripristinare il movimento, e evitare ulteriori problemi
Per fare questo, il trattamento che si riceve può includere aspetti educativi e consigli in merito alla la tua condizione generale, mobilizzazione articolare e manipolazione, esercizi terapeutici e esercizi di allungamento, metodiche elettrofisiche (come il ghiaccio e gli ultrasuoni) e massaggio dei tessuti molli.