Che cosa è la fisioterapia?

La fisioterapia è una professione sanitaria terapeutica mirata a migliorare il modo in cui ti muovi e la qualità della tua vita, fornendo il trattamento più adatto per curare un infortunio o un’altra diversa condizione. Se soffri di dolori alla schiena o al collo, se hai avuto un infortunio sportivo, soffri di artrite – di fatto se avete un qualsiasi problema articolare o muscolare – la fisioterapia può aiutarti ad alleviare il dolore e a riprendere il movimento.

Chi può essere trattato con la fisioterapia?

I Fisioterapisti sono coinvolti nell’aiutare le persone di tutte le età, dai bambini piccoli agli anziani. Essi trattano comunemente ogni persona che soffre di dolore alla schiena o al collo, dolori generali e lesioni legate alla attività sportiva.

Lesioni traumatiche sportive tra cui:

strappi muscolari

problemi ai tendini ed ai legamenti

lesioni da uso eccessivo

riabilitazione post-chirurgica

dolore al ginocchio, caviglia e piede

problemi di spalla

gomito del golfista e del tennista

problemi del piede

Condizioni generali, tra cui:

mal di schiena

dolore al collo

colpo di frusta

infortuni sul lavoro

artrite

mal di testa

lesioni da sforzo ripetitivo (RSI)

lesioni da incidente stradale

fisioterapia

Come può la Fisioterapia darti un beneficio?

I Fisioterapisti sono formati per valutare le cause dei danni delle strutture articolari, muscolari e nervose e rendere sicuri il trattamento e la consulenza che si ricevono.
Otterrai un trattamento efficace che utilizza una vasta gamma di tecniche senza utilizzo di farmaci per: alleviare il dolore, ripristinare il movimento, e evitare ulteriori problemi
Per fare questo, il trattamento che si riceve può includere aspetti educativi e consigli in merito alla la tua condizione generale, mobilizzazione articolare e manipolazione, esercizi terapeutici e esercizi di allungamento, metodiche elettrofisiche (come il ghiaccio e gli ultrasuoni) e massaggio dei tessuti molli.