06 58205750 Via di Monteverde, 7/B Lun - Ven 8.30 - 20.30 Sab 8.30 - 14.30

In ottemperanza alla nota della Regione Lazio 956295 tutto il personale esegue i test antigenici per Coronavirus-19 con cadenza non superiore ai 15 giorni.

Image Alt

Ginnastica Posturale

CHE COS’È LA POSTURA?

La postura è il risultato dell’adattamento personale di ogni individuo agli stimoli dell’ambiente. Ogni persona nasce con una propria struttura fisica determinata geneticamente.

Durante la nostra vita però tanti altri fattori vanno a influenzare la nostra postura: le abitudini, il modo in cui stiamo seduti, il modo in cui dormiamo, il lavoro, lo sport, ma anche il materasso su cui dormiamo, le scarpe che portiamo… Inoltre a condizionare la nostra postura partecipa un altro elemento non meno importante, quella emotiva.
Le alterazioni della postura possono essere legate anche a un evento non propriamente fisico (trauma), ma al nostro modo di reagire agli stimoli emotivi.

La colonna vertebrale è la parte del corpo che più di tutte risente delle alterazioni della postura. Essendo costituita da 24 ossa mobili, ha una grande capacità di adattarsi ad un eventuale squilibrio o ad un gesto che si compie male. Se quest’adattamento della colonna vertebrale si protrae per un periodo di tempo piuttosto lungo, si determinano delle retrazioni muscolari in grado di modificare la postura.

Ginnastica Posturale

LA RIEDUCAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE

Prevede un’attenta raccolta dell’anamnesi del paziente ed un’accurata valutazione delle indagini strumentali (radiografie, TC, risonanze magnetiche ed ecografie) a cui segue la valutazione posturale.

Attualmente le nuove tecnologie introdotte nel Centro, permettono una raffinata analisi posturale dinamica computerizzata, si individuerà così il trattamento adatto per la risoluzione del problema che potrà comprendere sia sedute di posturologia classica che sedute di posturologia computerizzata.

Ginnastica Posturale