Idrokinesiterapia

Cosa è

È una metodica di riabilitazione motoria che prevede l’immersione del corpo nell’acqua.

L’ idrokinesiterapia  o  Riabilitazione in Acqua è una pratica, conosciuta ed utilizzata fin dai tempi dei romani; tale metodica negli ultimi anni è stata protagonista di una straordinaria evoluzione, grazie ad una migliore comprensione ed applicazione delle leggi fisiche legate all’acqua.

L’ambiente microgravitario e la spinta idrostatica fanno sì che il peso del corpo sia notevolmente ridotto (si può alleggerire anche del 90%), permettendo una maggior facilità nell’esecuzione dei movimenti e rendendo la seduta di fisioterapia meno faticosa e stressante.

La riabilitazione in acqua

La riabilitazione in acqua consente di effettuare esercizi e movimenti molto più precocemente rispetto agli stessi eseguiti in normale gravità. In questo modo si sono ridotti i tempi del percorso terapeutico nei dolori, nelle patologie a carico della colonna cervicale, della colonna dorsale e della colonna lombare e nei problemi a carico del sistema muscolo-articolare di spalla, anca, ginocchio e caviglia.

La possibilità di effettuare movimenti che fuori dall’acqua sarebbero impossibili o comunque difficili,

permette anche a soggetti con problemi neurologici di trovare un ambiente terapeutico ideale. Infatti anche chi non ha la possibilità di camminare autonomamente, nell’acqua può comunque essere in grado di mantenere la stazione eretta ed effettuare degli spostamenti in modo autonomo e con uno sforzo minimo.

Indicazione al trattamento in acqua

• esiti di interventi
  • problemi articolari
  • protesi (anca, ginocchio, spalla)
  • artrosi
  • osteoporosi
  • esiti di fratture
  • problemi muscolari
  • cervicalgia
  • fibromialgia
  • spondilite anchilosante
  • distorsioni
  • problemi vascolari
  • lombalgia
  • artrite reumatoide
  • lussazioni
  • artrosi
  • sciatalgia
  • artrite giovanile idiopatica
Idrokinesiterapia

Malattie reumatiche-osteoporosi

Numerosi Studi Scientifici Ufficiali sottolineano come l’Idrokinesiterapia abbia un importante Valore come Terapia Integrativa nella gestione dei sintomi e dei danni derivanti dalle Malattie Reumatiche e dall’Osteoporosi.
La Idrokinesiterapia agisce integrando il trattamento farmacologico classico che ha una rilevanza clinica stabilita ma anche frequenti effetti collaterali.

Quali malattie Rispondono

• Fibromialgia
  • Artrite Reumatoide
  • Artrite Giovanile Idiopatica
  • Osteoporosi
  • Spondilite Anchilosante

Meccanismi di Azione

Il Calore e la Riduzione della Gravità dell’acqua delle piscine studiate per la Idrokinesiterapia possono bloccare i nocicettori riducendo la sensazione di dolore dei pazienti. Inoltre l’acqua calda facilita il flusso sanguino riducendo la concentrazione di sostanze algogenetiche e facilita il rilassamento muscolare.
Altro meccanismo di azione dell’effetto idrostatico è la diminuzione del dolore attraverso una riduzione dell’edema periferico e la riduzione dell’attività del sistema nervoso simpatico.
Altri Studi Clinici descrivono per i pazienti sottoposti ad Idrokinesiterapia, rispetto a pazienti di controllo, un implemento della Osteoformazione ed una riduzione del Riassorbimento Osseo prevenendo così la riduzione della Densità Minerale Ossea (BMD) Trocanterica; tali effetti sono fondamentali nel trattamento di tutte le forme di Osteoporosi

Cosa ti offre la Fisiogrouproma

•  Vasca Riabilitativa dedicata
  • Temperatura dell’acqua ideale per i trattamenti