06 58205750 Via di Monteverde, 7/B Lun - Ven 8.30 - 20.30 Sab 8.30 - 14.30

Valutazione del Pavimento Pelvico: Consulenza Ostetrica gratuita

Valutazione del Pavimento Pelvico: Consulenza Ostetrica gratuita

CONSULENZA OSTETRICA

Il pavimento pelvico o diaframma pelvico è l’insieme di muscoli, fasce, legamenti, nervi, arterie e vene che delimitano il limite inferiore della piccola pelvi. In realtà fanno parte del pavimento pelvico anche alcuni muscoli dell’arto inferiore come il piriforme e gli otturatori ed è in stretti rapporti anatomici e funzionali con il diaframma respiratorio e i muscoli addominali.Questa struttura sostiene e rende funzionali tutti gli organi di quella regione come la vescica il retto e l’utero.

 

I sintomi delle disfunzioni del pavimento pelvico sono abbastanza semplici da riconoscere in quanto sono collegati a tutte le problematiche che coinvolgono la zona intima.

I più comuni sono:
  • presenza di urgenza alla minzione;
  • difficoltà a trattenere l’urina in urgenza;
  • perdita di urina, feci o gas normalmente o sotto sforzo (tosse/starnuti/risata/attività fisica);
  • emorroidi e/o ragadi anali;
  • stitichezza;
  • perdita di aria dalla vagina o di acqua post immersione;
  • dolore durante la penetrazione e/o durante il rapporto;
  • difficoltà a raggiungere l’orgasmo;
  • poca percezione e/o sensibilità della vagina;
  • secchezza vaginale;
  • infezioni vaginali ricorrenti;
  • dolore e/o fitte in movimento o in determinate posizioni;
  • soffrire di forti dolori mestruali;
  • presenza di prolasso della vescica, del retto o dell’utero.
  • presenza di cicatrici.

 

Spesso questi muscoli possono non funzionare come dovrebbero e quindi creare delle disfunzioni, che in tempi più o meno brevi possono portare dei sintomi. La riabilitazione del pavimento Pelvico è un percorso di consapevolezza che inizia con una valutazione di circa un’ora e mezza. Per aumentare la consapevolezza del proprio corpo e della regione anatomica che andremo a trattare, la prima consulenza inizia sempre con una breve descrizione dell’anatomia grazie all’utilizzo di tavole e illustrazioni. In questo modo la donna può capire meglio la natura della problematica ed risalire ad un’eventuale causa.

Si prosegue con una lunga cartella che serve per fare un quadro completo della salute della persona a 360°. Nello stesso incontro, attraverso una visita vaginale, si va a percepire lo stato della salute di quei muscoli per poi creare un percorso personalizzato in base alle esigenze della donna.

Durante la prima visita viene rilasciato alla donna un promemoria con tutte le buone abitudini per un pavimento pelvico in salute e piccoli consigli per la salute intima. 

Eventualmente, in base al tipo di problematica, la donna può essere indirizzata verso altri professionisti come osteopati o ginecologi per un lavoro completo.

Dopo il primo incontro, il percorso è strutturato in una serie di incontri più brevi in cui, in base alla situazione, la donna e la sua ostetrica di riferimento impostano un piano di esercizi con funzione riabilitativa.

Oltre agli esercizi, in base alla problematica, possono essere utilizzati altri strumenti come l’elettrostimolazione o le manipolazioni dirette ma non sono questi a fare la differenza!

Il vero cambiamento e il raggiungimento dello stato di benessere dipende principalmente dalla costanza e dal cambiamento delle abitudini errate.

Durante tutti gli incontri l’ostetrica e la donna valuteranno insieme i miglioramenti legati ai sintomi principali e al benessere pelvico in generale.

Approfitta della nostra offerta!

A tu per tu con l’ostetrica

Una breve CONSULENZA GRATUITA in cui potrai confrontarti con una professionista pronta a risolvere i tuoi dubbi.

Se vuoi sapere di più sul pavimento pelvico; il benessere pelvico in gravidanza e durante il parto o il post parto; la salute intima in generale.

IN FISIOGROUP ROMA TROVERAI L’OSTETRICA PRONTA AD ASCOLTARTI!