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Mal di Schiena: Quale Sport Scegliere e quale Evitare?

Se soffri di mal di schiena è importante scegliere lo sport giusto per combatterlo e prevenirlo. Conosci le attività sportive da fare contro la lombalgia e quelle da non fare? Scopriamole insieme

 

15 milioni di italiani soffrono di lombalgia. Di questi, 2 milioni hanno problemi lombari seri che non possono risolversi in breve tempo. Tra le principali cause: sedentarietà, obesità, postura scorretta e stress.
Ma quale sport scegliere e quale NON scegliere se si soffre di mal di schiena? Ricordati: scegliere un’attività sportiva sbagliata non solo non migliora il tuo stato di salute, ma può incrementare i problemi già esistenti.

 

Gli sport da fare contro il mal di schiena

 

Sport in acqua. Nello specifico:

  • Acquagym: aiuta a tonificare e a rinforzare i muscoli senza danneggiare la schiena, in quanto i movimenti in assenza di peso aiutano i muscoli a decontrarsi e rilassarsi.
  • Nuoto: sì allo stile a dorso che aiuta ad allungare la colonna vertebrale. Sconsigliati invece lo stile libero per chi ha un’accentuazione della curva dorsale, e lo stile a rana e a farfalla per chi ha un’ernia.
  • Yoga: questo sport aiuta a distendere la colonna vertebrale, favorisce l’afflusso di sangue ai muscoli e incrementa la produzione di antinfiammatori naturali, come il cortisolo. Inoltre, è un vero e proprio toccasana per chi soffre di artrosi, cervicale o ha subito il colpo della strega.
  • Pilates: anche in questo caso, gli esercizi di pilates aiutano ad allungare la colonna e a rinforzare addominali, glutei, adduttori e tutti i muscoli della fascia lombare.
  • Tai-chi: l’arte marziale cinese è completamente concentrata sulla postura. L’obiettivo: raddrizzamento della postura e diminuzione di carico sui dischi invertebrali.
  • Bicicletta in pianura: una sana pedalata in bici su strade in pianura e non dissestate, rappresentano un beneficio per la schiena.
  • Esercizi di corpo libero: sì alla ginnastica, ma solo se supervisionati da un allenatore esperto.
  • Tango: evviva il ballo! Questa tipo di danza è un vero toccasana per prevenire lombalgia da stress.
  • Scherma: qui il discorso è diverso, in quanto questo sport se da una parte aiuta chi ha problemi posturali, dall’altro è controproducente per chi ha un’ernia, soffre di cervicalgia e presenta un’infiammazione dei fasci nervosi.

 

Gli sport da NON fare per chi soffre di mal di schiena

 

Gli sport che possono influire negativamente sulla schiena sono quelli che prevedono scatti e torsioni improvvisi. Tra questi:

  • Tennis
  • Pallavolo
  • Basket
  • Jogging
  • Sci da discesa
  • Bicicletta da corsa
  • Calcio

 

Le terapie per combattere il mal di schiena

 

Se lo sport non ha arrecato alcun beneficio o in seguito ad esami lo specialista lo richiede, bisogna optare per terapie specifiche. Quali:

  • Idrokinesiterapia o riabilitazione in acqua: scienza che sfrutta le proprietà fisiche e terapeutiche dell’acqua per un valido recupero funzionale in campo ortopedico, neurologico e psicomotorio.
  • Onde d’urto: impulsi sonori ad alta energia che producono precisi effetti terapeutici.
  • Tecar: tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.
  • Laserterapia: nel caso in cui il mal di schiena deriva da sciatalgia o dolori vertebrali, il trattamento con laser a raggi infrarossi produce un effetto antinfiammatorio e antidolorifico
  • Ultrasuoni: le onde sonore passano attraverso la cute e provocano una vibrazione di tessuti che causa un riscaldamento localizzato dei tessuti

 

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