06 58205750 Via di Monteverde, 7/B Lun - Ven 8.30 - 20.30 Sab 8.30 - 14.30

Gentile Paziente, in ottemperanza alla nota della Regione Lazio 956295 la nostra Società esegue i test antigenici a tutto il personale operante con cadenza non superiore ai 15 giorni. Gli investimenti per la tutela e la sicurezza dei nostri dipendenti e per la sanificazione costante della struttura sono la nostra priorità, perché in Fisiogroup Roma dovrai sempre sentirti accolto sicuro e sereno.

Dolore al ginocchio: quando la causa sono le scarpe sbagliate

dolore al ginocchio fisiogroup roma

Il dolore al ginocchio è comune in giovani adulti sportivi e nell’adolescenza ma può interessare tutti, a qualsiasi età. Le ginocchia, infatti, oltre ad assolvere al compito di renderci stabili sulle gambe, permettono di fletterle, dunque di camminare, saltare, correre e compiere tutti quei movimenti che interessano la parte inferiore del nostro corpo. Si tratta, infatti, di una delle articolazioni più utilizzate e stressate, soprattutto da chi pratica sport.

Quando è presente una lesione ai muscoli, ai tendini, alle ossa, ai menischi, ai legamenti o alle cartilagini che permettono di svolgere queste funzioni, ecco che compare il dolore al ginocchio.

I sintomi sono facili da riconoscere: diventa difficile sostenere il peso del corpo sul ginocchio, sono presenti gonfiore o deformazioni, se si flette o stende il ginocchio si sente un dolore intenso, si può avvertire la sensazione che esso sia uscito dalla sua “sede” e può comparire anche febbre.

Cause del dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio può avere molte cause tra cui un urto, un movimento brusco, malattie reumatiche, sovrappeso, osteoartrite, perdita di flessibilità dovuta all’avanzare dell’età, sport estremi o aggressivi, sedentarietà.

Anche la scelta di scarpe sbagliate – per lo sport o anche per la vita di tutti i giorni – può causare questo malessere.
Utilizzare spesso scarpe con il tacco, ad esempio, comporta che la colonna vertebrale sia sottoposta a una pressione elevata e adotti dunque una postura innaturale, per sopportare la quale le ginocchia si trovano a sostenere un carico quasi doppio rispetto al normale peso corporeo.

La scelta delle scarpe giuste è fondamentale anche durante la corsa e lo sport in generale. Utilizzare la scarpa adatta per ogni sport è infatti importantissimo e serve anche a prevenire la comparsa del dolore alle ginocchia poiché, se i piedi hanno un appoggio non idoneo, le ginocchia tendono a eseguire movimenti inappropriati, alterando le normali angolazioni di lavoro del bacino e delle gambe.

È importante quindi ascoltare il nostro corpo e prestare attenzione se si avverte un dolore al ginocchio costante: si potrà correre ai ripari in modo tempestivo cambiando il tipo di scarpe che si utilizzano nel quotidiano. Per quanto riguarda lo sport, invece, è assolutamente necessario rivolgersi a uno specialista per scegliere la calzatura più adatta al footing o allo sport che intendiamo intraprendere, per fornire al piede il giusto supporto.

Le lesioni che interessano il ginocchio e le parti da cui è costituito possono essere di vari tipi, tra cui:

  • borsite – infiammazione causata da una traumi continui sul ginocchio
    rottura dei legamenti – esito di eventi traumatici che si manifesta in genere con dolore e gonfiore del ginocchio;
  • distorsione – causata da torsioni, è una lesione minore;
  • dislocazione della rotula – si presenta quando la rotula che copre il ginocchio si sposta dalla sua sede;
  • sindrome della bandelletta ileotibiale – è una lesione che interessa la fascia che lateralmente sulla coscia va dall’anca al ginocchio

Per evitare che la lesione al ginocchio diventi sempre più importante, è quindi necessario rivolgersi a uno specialista che, dopo esame fisico ed eventuali radiografie, tomografie computerizzate, densitometrie, artroscopie, biopsie o risonanze magnetiche – a seconda dei casi – potrà individuare il trattamento più adatto.

Il fisioterapista indicherà inoltre un percorso terapeutico personalizzato per rinforzare i muscoli e aumentare la flessibilità del ginocchio.

Fisiogroup Roma offre un approccio moderno multidisciplinare, il paziente viene messo al centro del percorso terapeutico, in tal senso sempre di più diventa fondamentale essere efficaci e rapidi nel consentire il ritorno alla vita professionale e sportiva dei pazienti.