06 58205750 Via di Monteverde, 7/B Lun - Ven 8.30 - 20.30 Sab 8.30 - 14.30

Dolore alla cervicale

Dolore alla cervicale

Il dolore alla cervicale, o cervicalgia, colpisce la regione del collo e delle vertebre cervicali. Il dolore alla cervicale è spesso causato da una combinazione di fattori tra cui: cattiva postura, tensione muscolare, lesioni, artrosi o problemi strutturali nella colonna vertebrale.
1. Cattiva postura: mantenere una postura scorretta per un periodo prolungato può mettere una pressione eccessiva sulle vertebre cervicali e sui muscoli del collo, causando dolore.
2. Lesioni o traumi: incidenti automobilistici, cadute o colpi diretti alla testa o al collo possono provocare danni ai tessuti cervicali, come muscoli, legamenti o dischi intervertebrali.
3. Degenerazione dei dischi intervertebrali: con l’avanzare dell’età, i dischi intervertebrali nel collo possono subire un processo di degenerazione, portando a una diminuzione dell’elasticità e dell’ammortizzazione, con conseguente dolore.
4. Ernia del disco: un disco intervertebrale può sporgere dalla sua posizione normale, esercitando pressione sui nervi circostanti e causando dolore nella zona cervicale.
5. Sovraccarico muscolare: l’uso eccessivo dei muscoli del collo, spesso associato a posture errate, movimenti ripetitivi o sforzi eccessivi, può portare a tensione e dolore muscolare.

Se hai già sofferto di dolore alla cervicale, riconoscerai almeno uno dei seguenti sintomi, che possono variare da persona a persona; i più comuni includono:

  1. Dolore e rigidità nella zona del collo e delle spalle.
  2. Difficoltà nel girare o inclinare il collo.
  3. Sensazione di spilli tra le vertebre
  4. Mal di testa, spesso localizzato nella parte posteriore della testa.
  5. Formicolio o intorpidimento che si irradia verso le braccia o le mani.
  6. Vertigini o problemi di equilibrio.

Come alleviare il dolore alla cervicale?
La fisioterapia mira a trattare questi problemi e alleviare il dolore attraverso una serie di approcci terapeutici.
Il fisioterapista può consigliare esercizi mirati per migliorare la mobilità del collo, rafforzare i muscoli e ridurre la tensione. La terapia manuale, come la mobilizzazione o la manipolazione, può essere utilizzata per ridurre il dolore e ripristinare la normale funzione del collo.
Uno degli obiettivi principali della fisioterapia per il dolore alla cervicale è migliorare la postura e la mobilità del collo. Il fisioterapista può utilizzare una combinazione di esercizi di stretching, potenziamento muscolare e tecniche manuali per aiutare a rilassare i muscoli del collo, migliorare la flessibilità e ripristinare la gamma completa di movimento. Questo può ridurre la tensione e alleviare il dolore.

La terapia manuale è spesso utilizzata nella fisioterapia per il dolore alla cervicale. Il fisioterapista può eseguire manipolazioni e mobilizzazioni manuali per ridurre la rigidità delle articolazioni e ripristinare la normale funzione del collo. Queste tecniche possono contribuire ad alleviare la compressione nervosa e migliorare la circolazione sanguigna nella zona.
Oltre agli esercizi e alle tecniche manuali, la fisioterapia può includere altre modalità di trattamento come la terapia con ultrasuoni, la terapia elettromagnetica e l’applicazione di calore o ghiaccio. Queste modalità possono aiutare a ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore e promuovere la guarigione dei tessuti danneggiati.
Un fisioterapista può anche fornire consigli sulla postura corretta, l’ergonomia del posto di lavoro e lo stile di vita generale per prevenire il ripetersi del dolore alla cervicale. Ciò può includere l’istruzione su come mantenere una buona postura durante l’attività quotidiana, l’uso corretto di cuscini e supporti per il collo durante il sonno e l’adeguamento delle attività lavorative per ridurre il carico sul collo e sulla colonna vertebrale.

È importante sottolineare che il trattamento fisioterapico per il dolore alla cervicale può variare a seconda delle cause sottostanti e delle esigenze individuali del paziente. Un fisioterapista valuterà attentamente il caso specifico e svilupperà un piano di trattamento personalizzato.

Da Fisiogroup abbiamo i migliori specialisti del settore e offriamo terapie all’avanguardia.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni.