06 58205750 Via di Monteverde, 7/B Lun - Ven 8.30 - 20.30 Sab 8.30 - 14.30
Image Alt

Linfodrenaggio

COS’È

Il sistema linfatico è costituito da un vasta rete di vasi e capillari, ramificata in tutto il corpo. Questo circolo non si accompagna a quello sanguigno, ma si trova più in profondità, e alla fine del suo percorso confluisce nel sistema venoso. Il sistema linfatico, oltre a garantire il buon funzionamento del sistema immunitario trasportando antigeni, è responsabile anche della depurazione del nostro organismo , in quanto raccoglie le sostanze di scarto che le varie cellule rilasciano nel liquido interstiziale.
In alcune zone del corpo (polsi, gomiti, ascelle, inguine, cavo popliteo, caviglie, ecc) si trovano delle strutture specifiche che hanno il compito di filtrare la linfa che giunge loro dai diversi capillari e vasi linfatici: queste strutture sono i linfonodi.

In alcuni casi il lavoro della rete linfatica non è sufficiente e il liquido si accumula generando “gonfiore” cioè edema (per esempio dopo asportazione chirurgica dei linfonodi ascellari in seguito a mastectomia, che comporta un edema dell’arto superiore). Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio che si attua con specifiche manovre. Le due manovre principali sono il “richiamo”, che ha lo scopo appunto di richiamare il liquido interstiziale, e il “riassorbimento” che spinge questo liquido verso le “stazioni filtro”.  E’ del tutto indolore ed anzi è molto piacevole e determina un’immediata sensazione di maggior leggerezza alla zona trattata. La rimozione del liquido è anche riscontrabile dalla necessità urgente di andare in bagno alla fine del trattamento.

INDICAZIONI

  • linfedemi primari e secondari
  • muscolari
  • interventi di chirurgia vascolare
  • traumi articolari
  • esiti cicatriziali
  • distorsioni
    insufficienza venosa

Controindicazioni: tumori maligni, infiammazioni acute, trombosi recenti ed edema di origine cardiaca.
Tra le controindicazioni relative: ciclo mestruale, ipertiroidismo, ipotensione, cardiopatie non edemigene, asma. In caso di tumori trattati chirurgicamente, con radioterapia o chemioterapia, il linfodrenaggio deve essere indicato dal medico di riferimento.