Patologie della Spalla: Come Trattarle con l’Artroscopia

patologie della spalla e artroscopia

Alcuni sport sollecitano in maniera scorretta la spalla, provocando microlesioni e lesioni. Oggi è possibile curare le patologie della spalla con l’artroscopia. Scopri i vantaggi

La spalla è tra le articolazioni più coinvolte negli sport. Sport di lancio (pallavolo, basket, pallamano, baseball ecc.), e di contatto (arti marziali, calcio, snowboard, calcio, ciclismo, rugby ecc.), sollecitano esageratamente e a volte in maniera scorretta la spalla, causando delle microlesioni o lesioni, che potrebbero richiedere l’intervento medico.
Fortunatamente, negli ultimi 30 anni, la spalla è l’articolazione che ha ricevuto la più grande evoluzione in ambito diagnostico-terapeutico. Approfondiamo l’argomento.

Patologie della spalla e sport: novità in ambito diagnostico

patologie della spalla e artroscopia

In passato, sia nei casi in cui il paziente riportava una limitazione funzionale o reclamava dolore alla spalla, si era soliti diagnosticareuna Periartrite Scapolo Omerale. Ad oggi invece, è possibile stabilire con esattezza distinte patologie della spalla.
Questo grazie all’uso sempre più esteso della Risonanza Magnetica Nucleare che studia con precisione i tessuti molli e cartilaginei (soprattutto della spalla), e che ha sostituito quasi del tutto l’impiego diagnostico dell’Esame Ecografico.

Artroscopia: cos’è e i vantaggi

L’artroscopia è una tecnica mininvasiva che permette di operare all’interno delle articolazioni, osservando un monitor a cui è collegata le telecamera. Mediante delle porte di accesso di circa 5 mm di diametro, vengono introdotti specifici strumenti che consentono di riparare le lesioni tendinee e ricostruire i legamenti articolari, con la stessa efficacia della chirurgia aperta.
Il tessuto, in questo modo, grazie all’impiego di cannule di plastica che permettono un passaggio attento e preciso, viene minimamente danneggiato.
Tra gli altri vantaggi, vi è l’opportunità di eseguire gli interventi in anestesia periferica.

Artroscopia: quali patologie possono essere distinte e curate?

Grazie all’impiego sempre più vasto della tecnica Artroscopica, è possibile curare meticolosamente le varie patologie della spalla. Ecco quali:

• Patologie della Cuffia dei Rotatori della spalla: termine usato per indicare il complesso muscolo-tendineo della spalla che forma un importante mezzo di fissità e di stabilizzazione e di movimento dell’articolazione scapolo-omerale. Il nome deriva dal fatto che i grandi tendini proteggono l’intera articolazione formando una vera e propria cuffia che avvolge la testa dell’omero. (Fonte: Wikipedia)
  • Patologie da lussazione ed instabilitàdi spalla (lussazione scapolo omerale– lussazione acromion claveare).
  • Patologie degenerative (artrosi scapolo omerale concentrica – eccentrica)
  • Patologie cartilaginee e difetti ossei

Il trattamento delle Artrosi di Spalla invece, può essere effettuato con successo solo attraverso l’incisione dei tessuti.

Patologie della spalla e intervento in artroscopia: post operatorio

Tra gli ulteriori vantaggi della tecnica artroscopica, ritroviamo un decorso post operatorio poco doloroso, che generalmente, permette al paziente di lasciare il luogo dell’intervento anche in giornata. Il dolore è minimo, ed è controllabile tramite l’assunzione di comuni antidolorifici.

Complicazioni post intervento

Le complicanze sono estremamente basse, meno dell’1%, soprattutto quelle infettive. Questo perché le incisioni sono di dimensioni estremamente piccole e dunque rappresentano di rado un veicolo di infezione.

Interventi alla spalla con tecnica artroscopica: quali sono i risultati?

I risultati sono eccellenti, con una ripresa funzionale totale e una percentuale di recidiva molto bassa.

Le tecniche artroscopiche sono in costante evoluzione, e rappresentano la nuova frontiera della diagnosi e cura delle patologie della spalla.

Desideri maggiori informazioni sulle tecniche adoperate dalla nostra struttura per trattare le Patologie della Spalla ? Prenota un appuntamento GRATUITO: compila il FORM CONTATTI o chiama lo:  06/58205750