06 58205750 Via di Monteverde, 7/B Lun - Ven 8.30 - 20.30 Sab 8.30 - 14.30
Image Alt

Riabilitazione Neuromotoria

CHE COSA È LA RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA?

n campo neurologico è necessario favorire l’apprendimento o il “ri-apprendimento” del movimento in soggetti con deficit motorio.

Le tecniche di Riabilitazione Neuromotoria sono tante e diverse tra di loro, ma hanno tutte degli obiettivi comuni:

  • eliminare gli schemi motori patologici; cioè quei movimenti stereotipati e poco funzionali, che si sono strutturati in seguito alla patologia come conseguenza di una riorganizzazione spontanea e non guidata del movimento;
  • eliminare le sinergie motorie: quei movimenti involontari che si manifestano sempre associati a movimenti volontari, dai quali però non si riesce a dissociarli;
  • riorganizzare il movimento per renderlo il più funzionale possibile;
  • coscientizzare il movimento per favorirne l’apprendimento, finalizzando così l’esercizio terapeutico al recupero dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana.

L’esercizio terapeutico deve essere sempre adeguato alle capacità residue del soggetto. Il paziente deve essere messo in una “condizione terapeutica ideale” per avere la possibilità di raggiungere il massimo delle sue potenzialità.

Un esercizio troppo difficile non produrrà nessun risultato, ma solo un senso di frustrazione e di inadeguatezza. D’altra parte un esercizio troppo semplice, non rappresenta uno stimolo adeguato e non produce apprendimento.

Riabilitazione Neuromotoria