06 58205750 Via di Monteverde, 7/B Lun - Ven 8.30 - 20.30 Sab 8.30 - 14.30
Image Alt

Esame Baropodometrico

COS’È E A COSA SERVE?

Il nome dell’esame ne rivela la natura: “baro” dalla parola greca “pressione”, “podo” che significa “piede” e “metrico” che  significa “misura”.L’esame baropodometrico viene utilizzato per studiare le pressioni che esercita il piede durante la camminata, un esame semplice e per nulla invasivo che serve a studiare la posizione che il piede assume quando viene appoggiato sul terreno.

L’esame consiste nel far camminare il soggetto su una pedana dotata di sensori che rilevano la posizione del piede e analizza i diversi punti di carico.

La pedana baropodometrica è uno degli strumenti più importanti per lo studio del piede e per la postura del corpo.I risultati sono utili per individuare le misure per creare un plantare ortopedico su misura, in grado di migliorare la qualità della vita del paziente.
Inoltre, a distanza di un anno dalla prima visita, dopo aver utilizzato il plantare per un lungo periodo, è possibile ripetere l’esame per individuare i miglioramenti e correggere la diagnosi fatta in precedenza.

L’esame può essere svolto sia in forma statica che in modalità dinamica.

Nel primo caso, il paziente dovrà salire a piedi nudi e rimanere in posizione statica sulla pedana, così facendo si potrà valutare l’appoggio del piede andando ad identificare le aree di maggiore o minore carico, la percentuale di carico sui due piedi, il carico anteriore e posteriore, l’analisi stabilometrica, i baricentri e le dimensioni millimetriche del piede.

Nel caso dell’esame baropodometrico dinamico al paziente verrà chiesto di camminare sulla pedana che  individuerà la pressione e i sovraccarichi esercitati dal piede durante la camminata. L’esito dell’esame sarà in grado di fornirci la mappa dei carichi, il dispiegarsi della deambulazione, le informazioni sulla pronazione e supinazione evidenziando la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede.

Lo scopo dell’esame baropodometrico è di realizzare un plantare ortopedico su misura in grado di migliorare la postura del paziente.

Da Fisiogroup Roma, in collaborazione con MAPO FOOT : tecnici ortopedici specializzati in ortesi plantari e calzature ortopediche, puoi effettuare l’Esame Baropodometrico, un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi.

Capirai così se stai andando nella direzione giusta…e se così non fosse non preoccuparti!
Saremo in grado di suggerirti la necessità di un plantare ortopedico su misura per te, pronto a sostenerti e a migliorare visibilmente la tua postura.